Comune di Cusano Mutri  
 
 
>>> >>> >>>  sito ufficiale web  del comune
 
 
 
STORIA
http://www.comunecusanomutri.it/index.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000002.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000003.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000004.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000005.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000006.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000007.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000008.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_00000a.htm http://www.comunecusanomutri.it/comune_cusano_000001.htm barra nuovo comune 02
 
 
 
 
  02
 04
07
 09
 11
 12
 
 
[ le contrade di cusano ] sez. III PONENTE
 
ELENCO SEZIONI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONTRADA - REALTO - PISCIARELLO - GROTTOLE - PUZZO CAPUANO - NOCELLA - COLLE DI MEZZO 
[vedi mappa] 
   REALTO - PISCIARELLO - GROTTOLE - PUZZO CAPUANO - NOCELLA - COLLE DI MEZZO principia dal Ponte Realto a Levante tirando giù per la strada Cerreto verso mezzogiorno fino all’imboccatura del Torrente Vallececa dentro Triterno su a mezzogiorno per esso Torrente salendo per gli confini di Civitella e Cusano sino al luogo detto Canto (sopra assai il bosco di Pisciarello) tirando in seguito verso Levante sino al luogo detto Colle di mezzo confini di Faicchio, Gioia e Cusano: e da detto Colle ritorna giù verso Settentrione per la via pubbblica, che conduce al luogo detto la Nocella e tira sin sopra la balza Settentrionale della rupe detta Ciuccio Cupo, e da questa balza scrima scrima alla Meridionale; scendendo sempre per la stessa via pubblica detta delle Grottole che passa dietro de Gialoisi superiori va ad incontrare il ruscello, che scende dalla Valle detta del Ferro, per la quale valle giù, ossia, via Grottole giunge alla Fontana Fortepiano: scende per questo ruscello sino al ponte Realto ......... finalmente per la via Cerreto va a finire nella suddetta imboccatura di Vallececa. 
 
Forma Moggiate 202,754  - Rendita 170,79  [ducati] 
ndr. [ x mq.3.365 = mq. 682 267 ] 
 
 
CONTRADA FORTEPIANO I 
[vedi mappa] 
     FORTEPIANO I principia dalla Via Cerreto trivio Croce S. Giuseppe, scende per tale via sino al Ponte Realto, risale poi sù per detto ruscello Realto, che scende dalla Grottole, e tirando quindi per detta fontana per la medesima strada, che passa per avanti la Chiesa di S. Giuseppe và a finire nel suddivisato bivio Croce di S. Giuseppe. 
 
Forma Moggiate 20,861 -  Rendita 23,60  [ducati] 
ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 70 197 ] 
 
CONTRADA FAGGITO 
[vedi mappa] 
    FAGGITO, principia dalla Fontana Fortepiano, e piglia la via Grottole  verso mezzogiorno, che passando dietro le masserie dé Gialoisi superiori tira a pié della balza meridinionale della Rupe Ciuccio Cupo, quindi dal quella balza passa a pié della Settentrionale. Sale poi, e va ad incontrar la via del Bosco de Cerri, nominato Piano-Iacovo, donde ripiega giù per la Valle del Ferro e per la semita di essa scende ad incontrar la sudetta Via Grottole; per la quale via ripiegando finalmente verso Settentrione va a finire nella Fontana Fortepiano di cui ha il suo principio.  
 
Forma Moggiate 21,252 -  Rendita 20,33  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 71 513 ] 
 
 
CONTRADA FORTEPIANO II - COLLE DELLE VALLI - CHIAJE 
[vedi mappa] 
    FORTEPIANO II - COLLE DELLE VALLI - CHIAJE - principia dalla Via Cerreto trivio Croce di S. Giuseppe e tira per la strada Grottole sino alla fontana Fortepiano quindi seguitando la stessa strada trova poco oltre il ruscello della Valle del Ferro. Sale per tal ruscello verso Ponente, e seguitando la semita di quella valle giunge al luogo detto Piano-Iacovo dal quale per la via del Colle delle Valli, luogo detto il pizzo della Pianella,  si viene al Ponte Caccia Volpe, via Cerreto, e da questo ponte finalmente va a terminare nel suddivisato trivio Croce di S. Giuseppe. 
 
Forma Moggiate  92,871 - Rendita 61,32  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 312 511 ] 
 
 
CONTRADA  CIOCAGNO - TORRE VITELLI - VALLI I 
[vedi mappa] 
   GIOCAGNO - TORRE VITELLI - VALLI I, principia dal Ponte Cacciavolpe, e sale per via Colle delle Valli sino a toccar la via Liscia allongata, quindi rivolge a Settentrione per quella via, e viene ad imboccarsi nella via Cerreto sotto la Chiesa delle Grazie; e ripiegando finalmente giù facendo la medesima via va ad incontrare il suddetto ponte Cacciavolpe.  
  
Forma Moggiate 83,774 - Rendita  60,78  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 281 900 ] 
 
 
CONTRADA  RATELLO I  - MANDRE  - PIPERNA - VALLE II - FORTECECI I 
[vedi mappa] 
   RATELLO I - MANDRE - PIPERNA - VALLE II - FORTECECI I, principia dal trivio sotto le Grazie per la Liscia allongata  che da Levante tira a Ponente per la Torre Vecchia de Vitelli sino all’altro trivio su di essa Liscia allongata; volge quindi il cammino a Settentrione per questa via, che passando per sotto della Pianella tira per dietro la Vigna, e Case dei Signori Vitelli, e finisce alla Porta dà Piedi, donde giù piglia la via Cerreto per le Grazie e va a terminare nel suddivisato trivio sotto le dette Grazie. 
  
Forma Moggiate 133,730 - Rendita 55,42  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 450 001 ] 
 
 
CONTRADA  RATELLO II - S. ROCCO - SANTELLA - CARBONARO 
[vedi mappa] 
   RATELLO II - S. ROCCO - SANTELLA - CARBONARO, principia dalla Porta da piedi, e per la Ratello che passa per dietro la casa della Vigna dei Signori Vitelli giunge sul luogo detto Carbonaro, dove rivolgendo per questa via verso Settentrione che passa per sotto la Vigna di Don Pietro Paolo Cassella per la quale andando, e esce avanti la Chiesa di S. Rocco dal quale S. Rocco rivolge giù a Mezzogiorno per le mura dell’abitato ossiano Ripe così dette, e và a finire nella succennata Porta dà piedi. 
  
Forma Moggiate 17,510 - Rendita  10,44  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 58 921 ] 
 
 
 
CONTRADA  FONTANA NUOVA - FORTECECI II - 
PIANELLA I 
[vedi mappa] 
   FONTANA NUOVA - FORTECECI II - PIANELLA I,  principia dalla strada pubblica avanti San Rocco, per la quale verso Mezzogiorno si piglia il cammino per giungere al trivio luogo detto Carbonaro; e seguitando per la via sotto la Pianella si va ad incontrare l’altra di essa Pianella, strada che rivolgendo a Settentrione, e passanmdo per gli territori del Monte S. Andrea va ad .............. avanti della Fontana Nuova, che olim fu costrutta al capo del borgo S. Rocco, condottavi l’acqua della Fontana Vecchia, passando finalmente da questo luogo a quello poco più giù di S. Rocco dove finisce. 
  
 
Forma Moggiate 26,407 - Rendita 12,03  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 88 860 ] 
 
 
 
CONTRADA FONTANA VECCHIA I - PIANELLO I - BUTTAFOCO I - CROCELLA - PIANELLA II 
[vedi mappa]   
  FONTANA VECCHIA I - PIANELLO I - BUTTAFUOCO I - CROCELLA - PIANELLA II,  principia dalla strada avanti alla olim Fontana nuova, che verso Mezzogiorno porta sotto la Pianella, e sale sù quella dove trova la strada pubblica che a Settentrione cammina per sotto la Crocella della Piperna, e passando per lo Pianello giunge alla Fonta Vecchia da cui alla Fontana Nuova. 
 
Altre località nominata in questa contrada: Novali. 
 
Forma Moggiate 68,677 - Rendita 36,38  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 231 098 ] 
 
 
CONTRADA FONTANA VECCHIA II - PIANELLO II - BUTTAFOCO II - CROCELLA II - VALLE SARVANO - CARDACCIO - PRECE - VALLE PIANELLA - CESOLLA - PUZZO - PURGATURO 
[vedi mappa]  
  FONTANA VECCHIA II - PIANELLO II - BUTTAFOCO II - CROCELLA II - VALLE SARVANO - CARDACCIO - PRECE - VALLE PIANELLA - CESOLLA - PUZZO - PURGATURO, principia dalla fontana vecchia; e per la via pubblica che porta al Pianello, e Buttafoco và alla Crocella, e Valle Sarvano dove rivolge per la strada pubblica che porta sopra Cardaccio e falda falda la montagna detta Montecrosco tira al Puzzo Purgaturo, scendendo quindi lungo il rivolo ossia vallone che scorre sino al Ponte Monte Calvario, dove incontra la strada per Piedimonte, seguitando la quale entra nell’abitato, e si porta finalmente, per dietro gli orti sino alla fontana nuova, e da questa alla Fontana Vecchia.  
 
Altre località nominate in questa contrada sono: Morroni della Prece, Vallecella, Valle del Lupo, Prece, Trainera, Limatella, Tornianiro. I demani di questa sezione (III C- PONENTE) coltivati da privati vanno dalla Partita Catastale 1343 alla 1402 per una superficie di moggi 40, 505 con Rendita di Ducati 7.19,1/3 alle località: Pisciarello - Canto - Sotto le Fosse delle Grottole - Cerri - Fosso delle Grottole - Pagliarello - Pianella - Cima di Fortececi - Colle delle Valli - Grotta Cusano - Preci Pira del Mauro - Tozzolaturo - Valle Sarvano - Vallecella - Fontana la Canapina - Valle del Lupo - Prece. Demaniali, “parte dell’erbaggio”; alla località Monterbano per moggi 880. 
Forma Moggiate 136,235 - Rendita 83,26  [ducati] 
 ndr. [ x mq. 3.365 = mq. 458 431 ] 
 
© 2001- designer by webmaster.orsino - cusano mutri - tel. 338.2465097